I rapportini di cantiere

Ingegnere che effettua un sopralluogo per poi redigere un rapportino di cantiere.

Condividi Questo Articolo

Cosa sono i rapportini di cantiere?

I rapportini di cantiere sono un importante strumento per la gestione dei lavori di un cantiere.
Essi servono a registrare tutto ciò che riguarda la produzione e vengono compilati quotidianamente dal direttore tecnico o dal capocantiere dell’impresa appaltatrice.
Il loro scopo è quello di fornire una documentazione dettagliata dei lavori svolti, che può eventualmente anche essere utilizzata come prova in caso di controversie o di controlli da parte del direttore dei lavori o del responsabile del procedimento o del committente. Inoltre, essi consentono di tenere traccia degli avanzamenti dei lavori e di identificare eventuali problemi o ritardi, al fine di adottare tempestivamente le misure necessarie per risolverli.

Quali informazioni devono contenere i rapportini?


I rapportini di cantiere devono contenere informazioni dettagliate sui lavori svolti, come ad esempio:

  • le attività svolte nel corso della giornata;
  • i materiali utilizzati;
  • i lavoratori presenti sul cantiere;
  • eventuali incidenti o infortuni;
  • le condizioni meteo e le eventuali difficoltà incontrate a causa delle stesse;
  • eventuali problemi riscontrati e le soluzioni adottate;
  • eventuali interventi straordinari o fuori programma;
  • eventuali non conformità riscontrate e le azioni intraprese per risolverle.

Inoltre, i rapportini devono essere conservati per un periodo di almeno cinque anni, al fine di poter essere utilizzati come prova in caso di eventuali controversie o controlli.

Ogni quanto tempo bisogna redigere i rapportini?

La compilazione dei rapportini è un’attività che deve essere svolta quotidianamente, altrimenti si corre il rischio di non registrare informazione che poi in futuro possono risultare rilevanti se non addirittura fondamentali per la gestione e/o la rendicontazione dei lavori. In base alla complessità del cantiere di cui si tratta, può essere necessario fino ad un’ora al giorno per redigere un rapportino.

C’è un modo per semplificare la gestione dei rapportini?

Se vuoi tenere aggiornate quotidianamente le informazioni del tuo cantiere, ti basta usare Site Assistant per stampare automaticamente i rapportini.

Site Assistant è la piattaforma in cloud per la gestione semplificata dei cantieri che ti permette di tenere sotto controllo i tuoi lavori, consentendoti di risparmiare tempo e denaro.

Altro Da Esplorare

Ingegnere che effettua un sopralluogo per poi redigere un rapportino di cantiere.
Articoli

I rapportini di cantiere

Cosa sono i rapportini di cantiere? I rapportini di cantiere sono un importante strumento per la gestione dei lavori di un cantiere. Essi servono a